E’ on-line il sito www.avvisinotarili.it, il nuovo portale sviluppato dal Notariato Italiano nel settore delle compravendite immobiliari (e non).
Il sito – in particolare – ospita immobili in vendita già verificati e certificati dal Notaio, che controlla lo stato giuridico, (con visura ipo-catastale e riscontro dei dati e di eventuali gravami), lo stato urbanistico ed edilizio (indicando se è già stata predisposta una relazione di conformità) e verifica – preventivamente – la presenza di tutti i documenti necessari ai fini della stipula.
Attualmente il portale ospita avvisi relativi a beni immobili (ma anche mobili: si pensi a gioielli, opere d’arte, etc..) provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei Tribunali ma è pronto ad ospitare anche gli annunci di vendita degli operatori del settore e dei privati, con o senza asta notarile telematica.
Il nuovo strumento è quindi candidato ad ampliare ulteriormente il mercato immobiliare (e non) italiano, dando ad ogni soggetto interessato una nuova vetrina certificata, sicura e con diffusione capillare sul territorio nazionale.
Alcuni operatori, si pensi in primis agli agenti immobiliari, temono un’invasione di campo ad opera del portale notarile, evenienza che personalmente tenderei ad escludere. Avvisi Notarili si presenta come un ulteriore strumento di visibilità di cui anche – e soprattutto, aggiungerei – i mediatori possono avvantaggiarsi raggiungendo un pubblico più ampio offrendo un servizio migliore e più qualificato, grazie al preventivo controllo, in maniera analoga a quanto già oggi avviene con altri siti privi – tuttavia – del know-how giudico e di tutele che può garantire il Notariato.
Quest’ultima iniziativa rappresenta l’ennesimo passo del Notai italiani nel mondo della digitalizzazione, dove siamo già presenti – inter alia – con il registro informatico delle DAT, dalla notarchain e dalla RAN, la Rete Aste Notarili, aperta a procedure pubbliche ma anche avvisi privati, cui questo studio partecipa attivamente con esiti più che positivi.
Come sempre, il Notariato italiano dimostra di essere un’eccellenza al servizio del Paese, dei suoi operatori economici e dei suoi cittadini: non possiamo che lavorare tutti insieme – nel solco dei rispettivi ruoli e confidando in una maggiore attenzione del legislatore – per il benessere della Repubblica.
0 commenti