Usiamo le mascherine
Chi accede ai nostri locali è invitato ad utilizzare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.
Tutti i nostri collaboratori sono provvisti di mascherine (il Notaio Fabio Cosenza addirittura ne ha una.. brandizzata APOSA FCD, la società di calcio a cinque impegnata nel campionato di serie B nazionale di cui è presidente).
Igienizziamo le mani
In tutti i nostri uffici sono presenti nei vani d’ingresso dispenser con liquido igienizzante.
Invitiamo tutti a farne uso sia prima che dopo ogni appuntamento o stipula.
Test sierologici
Per tutti i nostri collaboratori è possibile procedere al test sierologico gratuitamente ed in maniera anonima.
I Notai, infatti, lasciano totale discrezionalità, chiedendo ovviamente di essere informati nella sfortunata ipotesi di esito positivo.
Lavoro agile
Non amiamo gli anglicismi sfrenati e quindi allo smart working.. preferiamo il lavoro agile.
Laddove possibile alterniamo i nostri collaboratori e la presenza dei due Notai fra i vari uffici rendendo possibile – con tutti i programmi di studio che possono operare da remoto – di lavorare anche da casa.
Meno appuntamenti più posta elettronica
Chi conosce il Notaio Fabio Cosenza già lo sa: è praticamente impossibile trovarlo al telefono, spesso è difficile fissare un appuntamento con lui che non sia per una stipula, ma ai messaggi di posta elettronica risponde sempre.
Questo vale per tutto lo Studio: per ogni dubbio basta scrivere, evitiamo i contatti personali laddove non strettamente necessari.
In stipula solo chi è parte dell'atto
Comprare casa è sempre un momento importante e spesso si tende a condividere l’esperienza dal Notaio anche con genitori, figli, coniuge o chi si ha accanto nella vita.
Purtroppo la necessità di contenere il contagio ci costringe a contingentare l’accesso allo studio; pertanto invitiamo chi non è parte dell’atto o direttamente interessato (ad es. mediatori o altri professionisti necessariamente coinvolti) ad attendere all’esterno.
Pulizia degli ambienti
Ripetutamente nel corso della giornata lavorativa detergiamo con gel o spray disinfettanti le superfici – in primis i tavoli delle sale stipule, ma anche le maniglie delle porte – con cui i nostri clienti possono venire a contatto.
Anche le penne sono continuamente cambiate (anche perché pare piacciano ai nostri clienti che al termine di ogni stipula ne fanno incetta).
Il protocollo sopra riportato vuole rappresentare il nostro (piccolo) contributo per combattere la diffusione dell’epidemia di COVID-19, nell’interesse della salute di tutti noi (e, brutalmente, dell’economia dell’intero Paese).
Purtroppo pur essendo scrupolosi si corre il rischio di ammalarsi e ove accada il decorso può essere totalmente diverso da persona a persona, spaziando dagli asinomatici fino alle estreme conseguenze.
In tutto questo, un solo invito da parte di chi medico non è e cerca di affrontare questa difficile situzione per tutti noi con le sole arme del buon senso e della fiducia: anche sotto la mascherina non perdiamo mai il sorriso, perché solo così potremo uscirne e costruire un’Italia migliore.
0 commenti