La differenza fra le agevolazioni prima casa quando si acquista un immobile e la possibilità di non pagare l’IMU sulla propria prima casa (ove si risiede).
Per chi vuole approfondire è disponibile un articolo specifico a mia firma sul medesimo argomento.
Ancora, abbiamo creato una pagina totalmente dedicata alle agevolazioni prima casa con introduzione anche alle ipotesi meno frequenti.
Salve Notaio mi chiamo Francesco risiedo a Gaeta ma domicilio sempre a Gaeta . Volevo chiederle essendo che mi e pervenuta la lettera dellAgenzia delle Entrate dicendomi di mettermi in regola con imu e con le detrazioni fiscali. Perche io non ho fatto mai dichiarazione dei redditi , perche percepivo solo lo stipendio e rientravo in uno scaglione che non dovevo pagare nulla . Mo sono due anni che sono vedovo e percepisco una piccola somma di pensione di reversibilità . E sonoo stato dal mi o fiscalisita dicendomi che devo regolarizzare il tutto dal momento che percepisco la pensione sarà all’incirca un annetto e mezzo. Poi essendo che ho residenza presso un immobile che vive mio fratello ma domicilio in un altro posto nella stessa città . Nel caso per non pagare Imu mi ha consigliato il fiscalista dovrei fare il cambio di residenza da dove sta mio fratelloo al mio domicilio così facendo abolirei imu su questa casa dove abito ora . Perche ovviamente non modificando la residenza risulta come seconda casa. Se nel caso cambiassi residenza tutte le bollette tipo Gas acqua Enel ecc. Intestate a me potrei farle intestare a mio fratello che risiede lì . Se si bisogna fare un subentro o la voltura su ogni compagnia singola inviando un email ? mio fratello lui risede li ha residenza lì . Poi per me che ho intestato al vecchio indirizzo diciamo la patente la tessera sanitaria il telepass carta di identità tutti i documenti avviene in automatico alla scadenza dei documenti il nuo indirizzo aggiornato? Mi scusi del mio divulgare ma avevo molti dubbi su tutto . La ringrazio anticipatamente e aspetto un vostro parere consiglio in merito a queste cose . Vi ringrazio anticipatamente Sig . Francesco.
Per non pagare l’IMU confermo è necessario Lei sia residente nell’immobile di Sua proprietà.