Per approfondire il tema della rinuncia all’eredità è ovviamente disponibile la pagina dedicata, con un’introduzione generale e vari riscontri alle domande che più di frequente ci vengono poste.
Per approfondire il tema della rinuncia all’eredità è ovviamente disponibile la pagina dedicata, con un’introduzione generale e vari riscontri alle domande che più di frequente ci vengono poste.
Chiedo di poter capire bene, se io faccio rinuncia di eredità di parenti ancora in vita, è fattibile?
cosa devo produrre in termini di documenti?
Come presentare o compilare tale richiesta?
Attendo vostra cortese risposta.
Confermo NON è possibile rinunciare all’eredità di un soggetto non ancora deceduto, come illustro nel video.
Mia madre ancora in vita vuole donarmi sua casa, io non voglio.
Lei sta scrivendo di suo pugno eredità, ma io non la voglio.
Devo convincerla a non donarmi nulla o che fare? Ancora non ha scritto nulla
La donazione non è obbligata ad accettarla.
L’eredità potrà rinunciarla quando Sua madre verrà a mancare.
Buonasera Sig. NotaioMia nonna paterna è morta, Mio padre vivente ha rinunciato all eredità perché ha i debiti, inoltre è morta anche la sorella gemella di mio padre. I Miei zii hanno messo in vendita all appartamento che era di mia nonna. Mio padre è rimasto in casa dicendo che ha un contratto di affitto uso gratuito effettuato dai miei zii, a me non mi hanno mai interpellato, Adesso vogliono vedere all appartamento e dicono che possono cacciare da casa a mio padre è vogliono che io devo rinunciare, perché mi prendo tutti i debiti di mio padre. Mi conviene rinunciare? E se c è una soluzione per fare rimanere mio padre nella casa? La ringrazio in anticipo per una sua risposta e del suo aiuto. Cordiali saluti
Mi pare una situazione complessa e temo di non riuscire a dare una risposta puntuale solo da una narrazione in questa sede; credo sia opportuno prenda un appuntamento con il Suo Notaio di fiducia.
Dott. Cosenza buongiorno,
mi chiamo Ilaria e La contatto da Parma.
Posto che la rinuncia all’eredità non è possibile eseguirla se il parente è in vita, Le chiedo se ci sono mezzi/atti che è possibile eseguire mentre il parente è in vita per cercare di difendersi d eventuali creditori?
Grazie infinite per la Sua risposta, Le porgo distinti saluti
Ilaria
Non risiedere con lo stesso o avere comproprietà.
La residenza comune e le eventuali comproprietà possono essere indice di possesso dei beni con difficoltà a rinunciare post mortem.
Salve,
Io vorrei rinunciare a ricevere, una volta che mi padre non ci sarà più, a spartire un immobile intestato a lui, mio fratello ed io. Si tratta di un capannone sul quale non prende alcun debito o mora. Semplicemente non sono interessata a riceverlo in eredità e vorrei cederlo completamente a mio fratello.
Posso farlo o devo attendere il decesso del nostro genitore?
Grazie e cordiali saluti
Deve attendere il decesso di Suo padre.
In alternativa Suo padre fa testamento lasciando il capannone solo a Suo fratello.
Buonasera, mio zio vuole vedere la casa di mia nonna (ancora in vita, quindi la nuda proprietà) e ha chiesto a me di firmare insieme a lui( siccome mio padre,ovvero suo fratello è deceduto)alla rinuncia della casa come bene ereditario, davanti ad un notaio. Questa cosa è possibile? Se non mi presento che può succedere? La ringrazio
Non è possibile.
Buongiorno,
mia sorella, non sposata, vorrebbe lasciare la casa che sta acquistando a mia figlia e i ns altri 2 fratelli sono d’accordo.
E’ possibile fare un testamento e che poi a seguito dello stesso i miei altri 2 fratelli rinuncino all’eredità?
Mia figlia è l’unica nipote di tutti i fratelli di cui solo 1 è coniugato.
Grazie in anticipo
E’ possibile fare testamento.
Come illustrato nell’articolo la rinuncia “preventiva” all’eredità invece non è possibile (è nulla).
Buon pomeriggio
Mio marito è in possesso di una mansarda con ampio terrazzo che abbiamo venduto con affitto a riscatto a delle persone.Nel frattempo abbiamo richiesto la concessione in sanatoria per cambio destinazione d uso ( condono fatto da mio suocero e che non ha finito di pagare) Con nostra sorpresa veniamo a scoprire che con gli anni il debito è arrivato a circa 90 Milà euro,la mansarda ne vale 50.
Entro 10 giorni il condono di Roma dice che dobbiamo presentarci per definire la pratica o provvederanno al RIGETTO del condono
Ovviamente non abbiamo intenzione di pagare il doppio del valore effettivo.
Cosa dobbiamo aspettarci??
Mio marito è invalido e molto malato ,quei soldi mi servivano per le sue cure
Io voglio rinunciare da subito e così i miei figli
Come debbo comportarmi??
Temo sia necessario capire cosa preveda esattamente l’atto di vendita.
Di certo non potete rinunciare da subito ad alcuna eredità.
Buongiorno. E’ possibile, mediante testamento o altro atto, non lasciare nulla al coniuge. La quota di legittima può essere comunque rivendicata anche in presenza di un testamento? Grazie
Non è possibile.
Il coniuge ne ha diritto.