GREEN PASS E ACCESSO ALLO STUDIO

da | 13 Ott 2021 | studio | 10 commenti

Dal 15 ottobre 2021 è in vigore la nuova disciplina emergenziale – come introdotta dal decreto legge 21 settembre 2021 n. 127 – che dispone la necessità di essere provvisti di green-pass per accedere ai luoghi di lavoro.

L’obbligo – che avrà durata, per ora, di due mesi e mezzo – si applica a tutti i lavoratori (privati, pubblici, liberi professionisti) ed ovviamente anche a Notai, loro collaboratori ed in generale agli studi notarili.

Proprio per meglio chiarire portata e ambito di operatività della disciplina in data 13 ottobre 2021 il Consiglio Nazionale del Notariato ha condiviso con tutta la categoria delle FAQ finalizzate ad individuare i comportanti corretti.

Ogni singolo Notaio è infatti responsabile di verificare gli obblighi di legge siano rispettati all’interno del proprio studio, ed in particolare attivare procedure idonee in tal senso, pena sanzioni fino ad euro 1.000,00.

Entrando nel dettaglio, chiunque per motivi professionali intenda accedere ad uno studio notarile deve essere dotato, di green-pass e quindi alternativamente essere vaccinato o avere effettuato un tampone (negativo) da meno di due giorni.

La prescrizione di cui sopra investe tanto il Notaio e i suoi collaboratori che soggetti terzi: mediatori, consulenti di parte, tecnici, etc..

E’ chiarito come ne siano esclusi i clienti, cioé le parti dell’atto: chi compra casa, fa un mutuo, costituisce una società ed in generale partecipa quale contraente ad un atto notarile non dovrà essere provvisto di green-pass.

Relativamente ai nostri uffici abbiamo aggiornato il protocollo COVID alla luce della nuova disciplina come segue:

R

I Notai e tutti i collaboratori dello studio sono vaccinati e pertanto dotati di green-pass. La scelta, condivisa e libera, è stata assunta alla luce del ruolo pubblico e dei contatti quotidiani e “di massa” che ci coinvolgono.

Continuano gli interventi ripetuti nel corso della giornata di pulizia delle superfici e areazione delle sale, in particolare (ma non solo) dopo ogni stipula.

Sono utilizzati, come necessario, dispositivi di protezione personale (mascherine), a disposizione anche di eventuali clienti che ne avanzino richiesta. All’ingresso di ogni ufficio è presente un dispenser di liquido igienizzante per le mani.

r

Tutti coloro i quali accedono agli uffici per motivi professionali devono essere provvisti di green-pass. La circostanza è evidenzata in questa sede, sarà ricordata in occasione degli appuntamenti, con verifiche casuali finalizzate a riscontrare la veridicità delle affermazioni raccolte.

Chi dovesse consegnare documentazione e o avesse necessità di informazioni e fosse sprovvisto di green-pass non sarà ovviamente rifiutato; oltre ai contatti in modalità remota (in primis messaggi di posta elettronica a cui sempre viene dato rapido riscontro) si potranno utilizzare gli spazi aperti disponibili (a Sasso Marconi e Castel Maggiore) per rapportarsi in modalità sicura.

Si invitano anche i clienti a limitare l’accesso agli uffici solo per le stipule e solo alle persone strettamente necessarie. Chiunque non debba partecipare all’atto e sia sprovvisto di green-pass sarà immediatamente allontanato. A discrezione del Notaio l’accesso alla sala stipula potrà essere consentito solo ai contraenti.

Mi permetto una nota conclusiva che rispecchia esclusivamente il mio personale pensiero sul tema green-pass, vaccini e clima – non facile – che sta vivendo il nostro Paese. Premetto che non ho il ruolo e non è questa la sede per dare giudizi sulla gestione della pandemia e sulle scelte politiche fatte, con particolare riferimento alle norme di cui sopra.

Temo fortemente la spaccatura – sociale – che si è creata fra vaccinati e non vaccinati e penso, in questo specifico campo, di non potere valutare o stigmatizzare le scelte, qualunque esse siano, di ciascuno di noi, anche perché spesso frutto di esperienze e valutazioni intime complesse anche da comprendere.

Sono tenuto, per il ruolo che rivesto, ad obbedire alle leggi della Repubblica ma non mi sento né un giudice, né un censore, né un poliziotto: più che agli ordini e alle minacce credo nella collaborazione e nella buona fede di tutti, e a queste invito coloro i quali entreranno nei nostri uffici per superare seranamente anche questi mesi.

Fabio Cosenza

Notaio

10 Commenti

  1. Salve, vorrei sapere se alla data odierna ed alla luce delle regolamento in essere e’ possibile accedere agli studi notarili come cliente per svolgere preliminare immobiliare consulenza analoga rogito senza green pass. Grazie

    Rispondi
    • Al momento non è obbligatorio per chi deve stipulare atti; ogni singolo Notaio può però restringere eventualmente l’accesso.

      Rispondi
  2. Buongiorno mi scusi rispetto alla risposta che ha appena dato riguardo il green pass anche dal primo febbraio non è obbligatorio il green pass da parte dei clienti dello studio notarile?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ho precisato: al momento.

      Confermo che dall’1 febbraio è obbligatorio.

      Rispondi
  3. Devo fare un rogito per la vendita di un immobile. Casualmente ho visto un cartello esposto sulla porta di uno studio notarile che informa che dal 01-02-2022 l’accesso allo studio sarà consentito solo con Greenpass rafforzato, o guarigione. E’ corretto? Non trovo niente sul sito del Governo.

    Rispondi
    • Siamo in attesa dei chiarimenti di organi apicali di categoria e Governo; al momento questa è l’interpretazione delle ultime norme in materia.

      Rispondi
      • “Sul punto è intervenuto un tempestivo e puntuale contributo – Quesito Pubblicistico n. 9-2022/P –
        che ha chiarito in maniera netta come gli studi notarili non siano pubblici uffici e pertanto i clienti
        che vi accedono non hanno obbligo di dotazione ed esibizione del green pass.”
        Questa norma non è più valida ?

        Rispondi
        • Confermo che quel contributo (non è una norma: è una risposta a quesito del Consiglio Nazionale del Notariato) è ancora valido.

          Rispondi
    • Buongiorno Notaio
      Sono capitata sul suo sito per caso
      Colgo l’occasione per esprimere la mia gratitudine per la sua visione equilibrata e il suo interesse nel tentare di evitare di aumentare spaccature sociali. Condivido tanto e apprezzo. La sua attitudine calma le paure e la rabbia imperanti.

      Rispondi
      • Grazie per l’apprezzamento! E’ stata veramente molto gentile.

        L’articolo rispecchia totalmente la mia idea: ora ad avvelenare il Paese oltre al virus c’è il clima sociale che si respira.

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *