Al fine di agevolare tutti i clienti dello studio e i professionisti del settore immobiliare che collaborano con noi è stata realizzata una breve guida (un vero e proprio vademecum) che illustra tutto quanto occorre in occasione di atti aventi ad oggetto immobili.
In particolare il contributo non riguarda solo le compravendite (che ovviamente rappresentano l’ipotesi “classica”) ma è fondamentale – ad esempio – anche per divisioni, donazioni o costituzioni di usufrutto.
Il vademecum non è un mero elenco di documenti necessari (come da prassi diffuse), ma per ogni richiesta riporta anche specifiche indicazioni pratiche e – ove presenti – il rinvio puntuale agli approfondimenti tematici presenti su questo sito.
La guida viene aggiornata periodicamente sulla base dei nuovi articoli, video e contributi pubblicati sul sito nonché alla luce della quotidiana attività professionale: l’obiettivo è fornire uno strumento agile di immediata consultazione per rendere facile e intuitivo il percorso di avvicinamento all’atto e risolvere da subito ogni problema.
Si precisa che il vademecum non è fruibile da tutti ma è riservato esclusivamente ai clienti dello studio e ai professionisti che collaborano con noi: si inserisce in quel solco di iniziative – che si affiancano alla non esclusiva attività divulgativa fatta di pubblicazioni sul sito o partecipazioni a convegni e iniziative pubbliche – riservate a coloro che si affidano a me e ai miei collaboratori.
La guida viene resa disponibile – aggiornata periodicamente come sopra indicato, quindi se ne suggerisce la richiesta anche se si è già ricevuta una precedente versione – in occasione di ogni nuova pratica a coloro che ne sono coinvolti.
Spiegazione chiarissima. Complimenti per la sua moderna interpretazione di un notariato proattivo ed aperto alla condivisione trasparente dei meccanismi sottostanti agli atti, nonché dei servizi e delle tutele che il notaio offre e garantisce.
Grazie per l’apprezzamento! E’ stato veramente molto gentile.