Le FAQ – ormai assurte a fondi del diritto – pubblicate sul sito del Governo chiariscono come siano concessi gli spostamenti per partecipare ad atti notarili.
Alla domanda “E’ possibile spostarsi tra regioni per fare un atto pubblico notarile di compravendita?” la risposta è netta:
Sì, lo spostamento è configurabile come spostamento per ragioni di necessità se l’immobile ad esempio si trova in una regione diversa da quella in cui si vive.
E’ importante evidenziare come la possibilità sussista sia per chi è in zona gialla che, anche, per chi si trovi in zona rossa.
Ancora, sempre le FAQ precisano che gli spostamenti sono concessi anche per chi deve visionare immobili da acquistare o prendere in locazione. E’ infatti permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Unica precauzione: le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate.
Dovrei andare dal lazio in Sardegna x questioni di eredità. Facendo il tampone è possibile spostarsi?
Le FAQ governative citate fanno espresso riferimento ad atti pubblici (in breve: atti notarili) e ritengo l’interpretazione sia restrittiva (le “questioni di eredità” non determinano atti notarili da sottoscrivere temo non siano sufficienti).
Il (solo) tampone non rende possibile gli spostamenti.
Consiglio sempre un confronto preventivo anche con la Questura per ridurre ipotesi di conflittualità.
Buongiorno, ho letto che si possono fare i rogiti ma nessuno parla dei compromessi. Vorrei sapere posso fare il compromesso per casa che si trova nella mia città Roma che al momento è zona rossa? La ringrazio.
Lo spostamento all’interno del Comune per procedere ad un compromesso ritengo sia concesso; fuori Comune (e soprattutto fuori Regione) no, a meno che non sia un compromesso con atto notarile.
Buongiorno devo vendere un appartamento in un’altra provincia mi posso fare accompagnare da mia figlia dato che sono diabetico grazie
L’ipotesi non è espressamente contemplata; se la presenza di Sua figlia è strettamente necessaria (e in ipotesi di controlli può dimostrare che autonomamente non sarebbe riuscito a spostarsi) è consentito l’accompagnamento.
Buonasera notaio, volevo sapere se il 10 marzo 2021 dal Lazio posso andare in campani per stipulare un atto di compravendita, il compromesso è stato effettuato gennaio 2021.grazie
Campania
Con le regole attuali la risposta è positiva.
Tuttavia nel fine settimana potrebbe esserci un cambio di colore delle regioni in oggetto con riduzione della possibilità di spostamento anche per gli atti notarili.
Suggerisco di contattare la Questura della Provincia in cui si deve giungere per avere conferma anche da loro che non vi siano ostacoli.
Posso andare fuori comune per un appuntamento dal notaio per una successione, testamento,in zona arancione grazie.
Un testamento è sicuramente motivo degno di nota; a mio avviso può spostarsi ma senta anche dal Collega interessato, lui conosce di certo meglio di me la situazione.
Devo andare in uno studio notarile per fare il sostitutivo dell’atto di notorietà che il mio Comune mi farebbe non prima del 28 luglio p.v.
Mi occorre con urgenza per pratiche burocratiche resesi necessarie causa morte di mio marito.
Posso recarmi da suddetto notaio in altro Comune se siamo in zona arancione?
Al momento confermo che gli spostamenti per gli atti notarili – quindi anche gli atti notori – sono concessi.
Condoglianze.
Buongiorno, dovrei recarmi in un’altra regione che attualmente è arancione come la mia per far visionare un box auto di mia proprietà che sto vendendo. È possibile tutto ciò?
Grazie
Al momento lo spostamento in regione arancione per la sola visione di un box auto temo possa essere sanzionato.
Salve, il notaio può recarsi in questo momento in ospedale per far firmare un atto ad un paziente in una regione rossa (puglia)? Grazie
Sì, ma occorre l’approvazione del personale medico.
Buona sera Notaio ,
Ho un quesito da porle ,
Mia madre che è in Campania deve vendere un box e ci vuole una procura da parte dei figli visto che 6 dei 9 figli viviamo tra Torino, Milano ,
Visto che avevamo già fissato con un notaio qui a rho ,
E visto che in questi giorni siamo diventati arancione rafforzata , i miei fratelli che sono a Torino e Novara potrebbero venire a sottoscrivere la procura qui da me a Rho Mi , ho potrebbero incorrere in sanzioni ?
Temo che potrebbero incorrere in sanzioni in quanto una procura speciale può essere rilasciata anche rivolgendosi ad altri (più vicini) notai, cui magari il collega di Rho può inviare la bozza.
La valutazione sulla legittimità dello spostamento in sede di controlli residua sempre in capo alla Pubblica Autorità; se ritengono si potesse procedere (con facilità) in maniera diversa senza muoversi dal proprio Comune il rischio sanzione è da non escludere.
Buon giorno Notaio ,
Innanzi tutto grazie per avermi risposto alla mia domanda ,
Ma volevo chiederle se per la procura lo spostamento potrebbe essere sanzionato ,
Ma si potrebbe correre il rischio di sanzione anche se si dovrebbe fare un atto notarile ?
Grazie mille e buona giornata.
Ad oggi gli spostamenti per atti notarili (anche procure quindi) non sono sanzionati.
Ovviamente, mi permetto di insistere, occorre per quanto possibile contenere ogni movimento e procedere “cum grano salis”; se è possibile rilasciare procura presso un notaio più vicino credo sia la scelta opportuna in luogo di spostamenti più ampi (che se a livello di “rischio pandemico” non c’è alcuna differenza, ma in ipotesi di controlli vi è più facilità di spiegazione).
Pregiatissimo Notaio, posso spostarmi da regione rossa a regione rossa per un atto di compravendita accompagnata da mio marito oppure rischio sanzioni? Grazie mille fin da adesso per la risposta.
Se il coniuge non è parte dell’atto temo non possa accompagnarla.
Salve notaio, posso chiedere il mutuo in Sardegna e fare il rogito in Liguria?
Certamente, non ci sono limiti territoriali.
Notaio buongiorno, io devo partire il 27 marzo per andare a fare rogito in Sicilia, posso andare?
Al momento confermo gli spostamenti sono concessi.
Salve, volevo chiederle io sono del Lazio ma per ragioni di lavoro mi trovo a desenzano del Garda dove sto acquistando un’appartamento, la mia domanda è potrei chiedere potrei delegare un notaio della mia città nel Lazio per stipulare la compravendita?
Può incaricare qualunque notaio: è ovviamente necessario che le parti (di persona o a mezzo procuratore) sottoscrivano poi l’atto innanzi al notaio designato.
Ibuongiorno io il 28 C. M. Dovrei spostarmi da terralba in provincia di Oristano per andare a Cagliari per concludere un atto di vendita dal notaio posso andarci tranquillamente?? Perche qui in Sardegna siamo zona arancione.. Grazie
Al momento gli spostamenti all’interno della regione per procedere ad un atto notarile sono consentiti.
Buongiorno Notaio,
Tra qualche giorno dovremmo stipulare un rogito per una compravendita con più eredi. Uno di questi è, purtroppo, finito in ospedale (NON per Civid-19). Può un notaio recarsi (successivamente al rogito) in.ospedale per raccogliere la firma del paziente-erede?
Grazie per la risposta.
Astrattamente è possibile (atto con più autentiche e firma del paziente raccolta per ultima).
Tuttavia ci sono due elementi da considerare:
– la vendita non sarà perfezionata fino a quando il notaio non raccoglierà l’ultima firma (quella del paziente);
– se c’è un mutuo la banca non accetterà mai.
Consiglio: procura speciale prima del rogito.
Buonasera , ho fatto un preliminare di vendita della mia casa è fissato il rogito per il 16/12/2021 . Pochi giorni fa , nonostante le vaccinazioni , ho contratto il
COVID e quindi mi trovo nell’impossibilità di andare dal notaio a firmare la vendita della casa . Cosa rischio , con il compratore , se non mi presento dal notaio per COVID riconosciuto dall’usl di appartenenza , grazie
Rischia di essere considerato inadempiente; credo sia necessario un confronto immediato con l’acquirente.
Buongiorno, stiamo vivendo una situazione molto simile a quella evidenziata dal Sig. Giorgetti. Siamo più eredi e uno ha contratto il covid. Abbiamo proposto di fare procura speciale ma ci è stato riferito che in questi casi il notaio non può recarsi al domicilio.
La forza maggiore in questi casi non è contemplata?
Sul punto ancora non abbiamo giurisprudenza certa.
Sicuramente la presenza di un positivo covid è a mio parere equo motivo di rinvio; ove però questo rinvio determina un danno in capo a controparte questo dovrà essere risarcito.
buonasera Avvocato, ho stipulato un atto preliminare di compravendita immobiliare a settembre. il rogito secondo il preliminare dovrebbe essere perfezionato;entro il 10.03. Il venditore risiede in Piemonte , l’acquirente in Campania. Il Venditore può venire a in Campania per adempiere al contratto prelimare in scadenza. grazie in anticipo
Alla luce delle attuali indicazioni del Governo la risposta è positiva.
Tuttavia bisogna considerare che:
– ci potrebbero essere aggiornamenti a breve;
– il venditore potrebbe avere un comprensibile timore a viaggiare.
Il mio suggerimento è di prendere sempre contatto con la Questura, non irrigidirsi e nel caso valutare l’utilizzo di una procura.
Grazie per il rapidissimo riscontro e voglia accettare le mie scuse per l’erronea/impropria attribuzione della qualifica professionale.
Diciamo che il vero problema è che le norme non sono sempre chiarissime e c’è sempre un po’ di “libero arbitrio”, mi passi il termine.
Ho sentito la Questura e Prefettura e pur dichiarandomi che non rilasciano alcuna autorizzazione preventiva allo spostamento mi si fice, dopo un ampio ragionamento/confronto che nel mio caso vi siano almeno tre “Stati di Necessità”:
A. Possibilità del Venditore di raggiungere la seconda casa (gli ho rappresentato che c’è una FAQ in tal senso) essendo venuto meno il precedente divieto di gennaio;
B. Necessità di chiudere !’ atto di compravendita con preliminare in scadenza e non incorrere nella scadenza dello stesso ;
C. Trasloco dei beni (mobili, auto, effetti personali) che il venditore ha all’Interno dell’immobile oggetto della compravendita.
Proprio a causa di quanto rappresentato al punto C è anche il motivo per cui non si riesce a fare un atto a distanza a mezzo procura, in quanto l’immobile non potrebbe essere liberato e consegnato immediatamente all’acquirente.
Quindi ricapitolando il venditore, verrebbe dalla propria residenza (Regione Gialla) verso la seconda casa ( Regione Arancione), organizza il trasloco con una ditta specializzata, stipula l’atto, consegna l’immobile e rientra presso la propria Regione di residenza. A tutto ciò aggiungiamo che il nuovo DPCM non credo sarà pubblicato prima del 5 marzo…quindi tecnicamente non so’ se le operazioni effettuate in questo arco temporale siano figli di un dio minore…
Con vivissima cordialità.
sp
E’ stato veramente gentile a condividere – nell’interesse di chiunque legga e possa averne bisogno – il confronto avuto con Questura e Prefettura.
E’ comprensibile che le Forze dell’Ordine non possano “approvare a prescindere” (anche per il rischio – ovviamente non presente nel Suo caso – di strumentalizzazioni).
Personalmente credo che laddove – come in questa situazione – sia palese la necessità di spostarsi e vi sia chiara documentazione a riguardo ad oggi (dico ad oggi in quanto è plausibile ci siano aggiornamenti) gli spostamenti siano concessi.
In bocca al lupo per la Sua stipula.
Gent.mo Avvocato,
dovrei all’inizio del prossimo mese di Marzo recarmi a Taranto per firmare un rogito notarile per la vendita di un appartamento ereditato dai miei genitori. Porto con me la procura di mia sorella comproprietaria dello stesso appartamento. Io sono residente a Ferrara (Emilia Romagna) che è attualmente Arancione.
Ho chiesto al Notaio che effettuerà il rogito di mandarmi un documento di convocazione che intendo accludere all’Autocertificazione.
E’ possibile questo spostamento? E’ sufficiente detto documento assieme all’autocertificazione per gli eventuali controlli di polizia?
Una piccola premessa: in verità sono un notaio e non un avvocato (nulla ovviamente contro gli avvocati, ma non voglio “rubare loro” il ruolo).
Ad ora lo spostamento è possibile ma temo che a seguito anche delle dichiarazioni odierne del Ministero Speranza ci sarà una maggiore rigidità.
Per questo – premesso che l’email notarile di “conferma dell’appuntamento” è sicuramente utile – consiglio sempre un confronto anche con la Questura.
Dovrei recarmi nel prossimo mese di Marzo a Taranto per firmare un rogito notarile per la vendita di un appartamento ereditato dai miei genitori. Porto con me una procura a vendere di mia sorella comproprietaria dello stesso appartamento. Io sono residente a Ferrara (Emilia Romagna) che attualmente è Arancione.
Ho chiesto, a comprova della necessità di detto spostamento, al Notaio interessato per il rogito, di mandare un documento di convocazione per la firma dell’atto in parola.
E’ possibile per questo motivo lo spostamento? E’ sufficiente allegare tale documento all’Autocertificazione?
Buonasera Sig. Notaio,
come leggo sopra, sempre attenendosi alle FAQ del governo, è possibile spostarsi anche per visionare immobili da acquistare.
Devo acquistare appunto un immobile presso una regione diversa da quella in cui risiedo.
E’ ugualmente possibile muoversi?
La ringrazio in anticipo.
DP
Al momento pare possibile spostarsi.
Temo tuttavia che a seguito del precipitare della situazione in alcune parti del Paese (ad es. l’area metropolitana di Bologna) i controlli possano essere assai più serrati in zona arancione o rossa e potrebbe essere contestata dalle forze dell’ordine la legittimità a muoversi.
Il mio suggerimento nel caso è – se possibile – di attendere.
La ringrazio per la cortese risposta. Le regioni interessate sono entrambe gialle. Per lo spostamento verrebbe attraversata una sola regione arancione, precisamente la Campania. Pertanto da quello che mi pare di capire è possibile farlo.
Buona sera Avvocato,
Settimana prossima dovrei recarmi nel Lazio per la richiesta di mutuo (ho già appuntamento con la banca che mi invierà conferma per mail da far visionare ai controlli). Ho firmato il compromesso il 22 febbraio e il rogito è stato confermato entro il 30 giugno. Posso spostarmi tranquillamente dati i lunghi tempi della banca? Non vorrei arrivare al limite e fare tutto di fretta.
In verità la richiesta di mutuo non risulta contemplata dalle FAQ ad oggi approvate e ancora in vigore.
Se però la banca ritiene che la sua presenza sia strettamente necessaria e le invia relativa comunicazione confido abbia valutato la circostanza per permetterle un sereno spostamento.
Come sempre ripeto una verifica anche con la Questura di riferimento è opportuna.
Buona serata
Si la banca ha chiesto espressamente la mia presenza, perché non si può fare in altro modo. Ho notato anche io che la richiesta di mutuo non rientra nelle FAQ del governo, però io mi chiedo: se ci si può spostare per visionare immobili e per un atto notarile, allora perché non lo si può fare per le altre operazioni che stanno nel mezzo? Prima di rogitare è automatico che devo richiedere il mutuo e dato che mi devo trasferire, devo per forza fare tutto nel Lazio. Comunque la ringrazio molto per la sua risposta, proverò a sentire la Questura allora.
buonasera avvocato , sono di Milano , in Aprile dovrei andare a Teramo da un notaio per un rogito , chiedo se è possibile far venire anche il mio ragioniere che mi gestisce gli immobili ?
grazie
distinti saluti
Personalmente temo non sia possibile – soprattutto alla luce dell’attuale situazione – e che, in ipotesi di controllo, lo spostamento del ragioniere possa essere sanzionato.
Buon giorno io e mio marito vorremmo fare un investimento a Dubai comprando un immobile che dovremo però prima visionare . Chiedo se è possibile tale spostamento
Gli spostamenti per turismo – a mente – sono vietati verso Dubai (mentre sono concessi quelli per lavoro, o investimenti, come nel vostro caso).
Tuttavia suggerisco di contattare per certezze il nostro Consolato Generale in loco.
Buongiorno Sig. Notaio, la mia è più o meno la stessa domanda di altri, entro la fine di marzo dovrò spostarmi da Bologna per andare dal Notaio a Napoli per il rogito per la vendita di una casa sita a Latina e nei giorni immediatamente precedenti il rogito dovrò liberare la casa con la ditta di traslochi, il tutto come da proposta già registrata;
oltre l’autocertificazione può servire produrre un qualche documento a comprova nel caso mi dovessero fermare per un controllo?
inoltre a riguardo del chiedere in questura, sinceramente, sarei un po’ scettico sulla disponibilità a rispondere e/o sull’attendibilità della risposta da parte degli addetti, che sicuramente avranno migliaia di queste domande e le cui risposte per quanto sia rimarrebbero probabilmente sempre sempre solo verbali, che ne pensa?
Cordiali saluti
Parto dalla fine e premetto che io tendo ad avere grande fiducia nelle Forze dell’Ordine: sicuramente le Questure sono un po’ congestionate ma un tentativo lo suggerisco sempre (concordo tuttavia sulla circostanza che il riscontro non potrà che essere verbale).
Nel Suo caso specifico credo che avere con sé la proposta registrata ove si evidenzia l’obbligo di liberare l’immobile possa essere d’aiuto in ipotesi di controlli.
Cordiali saluti e buona domenica
Buon giorno dott.Cosenza Le scrivo per chiederle se possiamo spostarci per un atto notarile (rogito) con lettera del notaio in mano, dalla Lombardia al Friuli v.g. anche se zone arancione La ringrazio
Al momento le regole attuali lo consentono: ovviamente suggerisco di confrontarvi con il Collega che riceverà l’atto e ricordatevi sempre che in ipotesi di controlli sarà necessario confrontarsi con le Forze dell’Ordine.
Fabrizio il 7 marzo 2021
Buonasera avvocato, dovrei recarmi a Milano per firmare rogito di compravendita immobile urgente. Tenga presente che l’immobile si trova a Reggio Emilia ma la controparte abita a Minano e non riesce a trasferirsi a Reggio Emilia in quanto anziana e preoccupata per il covid. Posso farlo? Grazie mille
Se richiesto espressamente da controparte per oggettivi motivi ed inoltre Milano e Reggio nell’Emilia non rientrano (come mi pare) in zona rossa ritengo sia possibile spostarsi.
Buongiorno dottore , per il 16 Marzo avevo appuntamento per una atto di vendita con relativa stipula di mutuo.
La mia provincia si trova in zona rossa e il notaio si trova in un’altra regione , anch’essa in zona rossa.
Posso muovermi o devo rimandare?grazie mille in anticipo
Le (ultime) FAQ del Governo sembra(va)no ammettere lo spostamento.
Personalmente ad ora ho qualche dubbio vista la grave situazione.
Credo sia opportuno interpellare anche il Collega che riceverà il mutuo, in quanto operando sul territorio probabilmente ha anche una maggiore sensibilità circa i controlli delle Forze dell’Ordine.
Buonasera, data la sua generosità nel condividere la sua conoscenza, volevo chiederle dove potevo trovare nel decreto o nelle faq la specifica sullo spostamento tra regioni, seppur di colore diverso, per visionare un appartamento da comprare.
La ringrazio in anticipo.
Cordialmente saluto
Silvia
Ecco il collegamento:
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#
Le indicazioni in materia si trovano alla voce ATTIVITA’ PRODUTTIVE, PROFESSIONALI e SERVIZI (nonché SPOSTAMENTI, per gli atti).
Preciso che per quanto riguarda la visione di immobili la FAQ (anche in ipotesi di zona rossa) parla espressamente di spostamenti fra Comuni (e non fra Regioni).
Non è chiaro se il mancato riferimento ai confini regionali sia una dimenticanza ovvero una limitazione rispetto all’ipotesi di spostamenti per atti notarili (dove invece si ammette espressamente possa avvenire anche tra Regioni diverse).
Il mio personale parere – soprattutto in questo momento – è di procedere con un’interpretazione rigorosa (e restrittiva) ed evitare spostamenti fra Regioni diverse per la sola visione di immobili.
Cordiali saluti,
Fabio Cosenza
Ecco il collegamento:
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#
Le indicazioni in materia si trovano alla voce ATTIVITA’ PRODUTTIVE, PROFESSIONALI e SERVIZI (nonché SPOSTAMENTI, per gli atti).
Preciso che per quanto riguarda la visione di immobili la FAQ (anche in ipotesi di zona rossa) parla espressamente di spostamenti fra Comuni (e non fra Regioni).
Non è chiaro se il mancato riferimento ai confini regionali sia una dimenticanza ovvero una limitazione rispetto all’ipotesi di spostamenti per atti notarili (dove invece si ammette espressamente possa avvenire anche tra Regioni diverse).
Il mio personale parere – soprattutto in questo momento – è di procedere con un’interpretazione rigorosa (e restrittiva) ed evitare spostamenti fra Regioni diverse per la sola visione di immobili.
Cordiali saluti
Buonasera notaio,
volevo sapere se era consentito lo spostamento da Trieste a Milano per poter effettuare il trasloco della mobilia, in seguito alla vendita dell’immobile, sito appunto a Milano. Faccio presente che il rogito, per il quale sarebbe consentito lo spostamento, verrà effettuato in data 30.03.21, ma necessito di recarmi qualche giorno prima a Milano per poter organizzare il trasloco. Sarebbe dunque consentito il suddetto spostamento?
La fattispecie non è espressamente contemplata dalle FAQ.
Tuttavia ritengo si possa riconsiderare nei casi di necessità, in quanto è “dovuto” svuotare l’immobile.
Attenzione che potrebbero esserci a breve restrizioni (soprattutto per la Lombardia) e quindi non è scontato sia possibile spostarsi prossimamente.
Buongiorno,
Mi chiamo Maurizio abito a Roma e venerdì 19 mi dovrei recare a Salerno per l’accatastamento di un terreno mia moglie mi può accompagnare?
Se Sua moglie non è parte dell’atto temo non possa accompagnarla.
buonasera egregio Notaio,io e mio marito dovremmo recarci , il 24 di marzo, presso il notaio in altra regione attualmente in zona gialla,per la stipula di un rogito per l’acquisto della nostra prima casa,gia fissato da tempo.Premetto che entrambi abbiamo effettuato la vaccinazione anticovid,abitiamo a Roma.secondo lei come dobbiamo comportarci?Avremmo bisogno di trasferirci nella nuova casa al più presto per motivi legati sopratutto alla salute di uno dei miei figli.
La ringrazio sentitamente
Maria Teresa
Gent.ma Maria Teresa,
al momento gli spostamenti notarili fra regioni per stipule notarili sono ammesse, quindi ritengo che possiate muovervi.
In bocca al lupo per la salute di vostro figlio.
la ringrazio infinitamente per la celerità della risposta e per la sua cortesia
maria teresa
buongiorno Notaio
il prossimo 1 aprile devo spostarmi da Parma a Marsala per un atto di compravendita
Visto che si preannuncia un lockdown totale secondo Lei sarà sempre comunque possibile viaggiare
Grazie e saluti
Temo sarà più difficile.
Al momento le FAQ non sono state aggiornate, attendiamo sviluppi.
Buonasera Egregio Notaio, io e mia moglie di roma il 17 03 2021 dovremmo spostarci (fuori Comune) per raggiungere il comune di Bomarzo VT. per poi raggiungere il Comune di Viterbo per stipulare un atto compravendita (rogito) possiamo oppure incorriamo in sanzioni?
con l occasione Le porgo cordiali saluti
Marco e Graziella
Al momento gli spostamenti per gli atti notarili sono consentiti.
Consiglio però di tenere monitorata la situazione perché è possibile una “stretta”.
Buonasera Egregio Notaio, il 18 03 2021 dovrei raggiungere il mio notaio effettuare un atto notarile di compromesso , posso farmi assistere da un mio consulente ,all’interno dello stesso Comune Roma , incorro in sanzioni.
La ringrazio…..
Le porgo cordiali saluti
Se confermata la zona rossa lo spostamento del consulente potrebbe essere a rischio sanzioni.
Sul punto però suggerisco di confrontarsi con il Notaio che riceverà l’atto il quale sicuramente avrà allestito il proprio ufficio nella maniera più idonea per gestire gli appuntamenti e quindi potrà indicare se ha possibilità o meno di ospitare altre persone oltre i soggetti che devono intervenire all’atto.
Gentile Notaio Cosenza,
Io dovrei a breve avere un appuntamento con un notaio in Sardegna, partendo da Milano, per firmare un atto di donazione di un immobile sito in Sardegna nella mia città natale. L’appuntamento è sufficiente come autocertificazione?
La ringrazio anticipatamente,
Cordialmente
L’appuntamento non sostituisce mai l’autocertificazione, ma è eventualmente un supporto per confermare la veridicità di quanto dichiarato nell’autodichiarazione (che pertanto deve essere sempre portata con sé).
Buongiorno Notaio,
devo sostarmi dalla Toscana al Lazio per un atto notarile riferito ad una rinuncia di eredità aperta nel comune di Roma.
Rientra tra le motivazioni da poter riferire nell’autocertificazione?
Grazie
Al momento confermo che rientra tra le motivazioni, con una nota: è bene a mio avviso evidenziare il motivo per cui ci si deve spostare necessariamente a Roma per procedere all’atto, potendo essere infatti ricevuto anche da un Notaio in Toscana (il luogo in cui si è aperta la successione è irrilevante).
Buonasera notaio.
Posso andare in Lombardia dalla Sicilia per fare un atto preliminare da registrare per acquisto casa?
La proposta ad acquistare è stata accettata dal venditore a fine febbraio. L’atto preliminare dovrebbe essere fatto entro il 30 aprile e il rogito entro il 15 luglio.
Grazie
Se è un preliminare non per atto notarile rischia sanzioni in ipotesi di controlli.
Credo che la sicurezza di rientrare certamente nel perimetro dell’attuale disciplina sia data solo da due possibilità:
– procura
– preliminare per atto notarile
Buongiorno Notaio,
risiedo a Milano ed entro il 31 marzo ho necessità di spostarmi in Campania per stipulare, in qualità di locatrice, un contratto di affitto relativo ad un immobile di mia proprietà sito in Campania.
Le faq del Ministero ammettono lo spostamento per la stipula di un rogito, Le chiedo quindi se tale previsione si possa interpretare estensivamente fino a ricomprendere anche la stipula del contratto di affitto.
Grazie in anticipo per la cortese disponibilità.
Lucia
Ritengo non sia possibile un’interpretazione estensiva e quindi lo spostamento non concesso.
Nel Suo caso è forse opportuno rilasciare procura.
Buongiorno, risiedo in Lombardia e dovrei recarmi da un notaio in Sicilia per la costituzione di una nuova società (srl) di cui ne sarò l’amministratore.
Non riesco a capire se la cosa è fattibile o meno (il notaio segnala anche che non è possibile fare la procura in quanto amministratore della nuova società).
Grazie mille!
A mio avviso lo spostamento con le regole attuali è possibile.
Tuttavia premetto che essendo una pratica già seguita da un Collega che sicuramente conosce meglio del sottoscritto la situazione è opportuno fare esclusivo riferimento alle sue indicazioni.
Egr. Notaio dovrei spostarmi domani dalla Liguria al Piemonte per la vendita di un motociclo tramite locale concessionaria, ritiene che la trascizione di tale atto al PRA consenta lo spostamento
molte grazie
Temo che non rientri al momento in maniera puntuale nelle FAQ governative; Le consiglio tuttavia di sentire anche il PRA.
Buongiorno notaio, ho una imbarcazione immatricolata a me regolarmente intestata ormeggiata in un porto di Palermo dove ho un regolare contratto di ormeggio registrato. L’ho messa in vendita e stanno arrivando i primi contatti attraverso l’agenzia che segue la transazione. Nel caso di acquisto di un compratore che in primis versa regolare caparra all’agenzia. Io che partirei da Roma e dato che per il passaggio di proprietà servo necessariamente io, posso andare a Palermo considerando almeno ora, tutto in zona rossa, per effettuare la compravendita? Grazie
Il suo caso non mi pare sia contemplato espressamente dalle FAQ.
Si potrebbe ipotizzare che rientri nei motivi di necessità ma personalmente suggerirei una procura per evitare ogni ipotesi di contenzioso.
Egregio notaio il 31 marzo mio figlio deve fare una stipula in banca con notaio essendo lui a Bari e io a Brindisi mi ha chiesto di essere presente posso spostarmi? Come potrei comportarmi in caso di fermo?grazie
Se non è parte dell’atto temo non le sia possibile spostarsi.
Mi scusi avvocato, ma volevo sapere cosa intende con procura, io sono il titolare e intestatario unico dell’imbarcazione per cui dovrei fare un vero e proprio atto notarile, anche se non sto acquistando acquistare un’appartamento. se mi spiega cortesemente che devo fare. grazie molte
Lei rilascia procura speciale (notarile, presso un notaio del Comune in cui risiede) ad un terzo che poi provvede in suo nome e conto a vendere l’imbarcazione.
La procura può essere usata anche in ipotesi ulteriori rispetto all’acquisto di un immobile, e questo può essere uno dei casi.
Buongiorno notaio dovrei spostarmi dalla Lombardia alla Sardegna per visionare una seconda casa per eventuale acquisto senza appuntamento con una agenzia immobiliare ma con i proprietari secondo lei è possibile lo spostamento da parte mia e di mia moglie ?Grazie
Ho il timore che in ipotesi di controlli Lei e Sua moglie siate a rischio sanzione: la possibilità di muoversi tra regioni per visionare immobili da comprare è discussa (le FAQ sul punto non sono chiare ed è preferibile un’interpretazione restrittiva) e l’assenza di mediatore potrebbe essere male interpretata.
Grazie mille
Buongiorno signor notaio,
ai primi di maggio mia moglie dovrà stipulare, in Sicilia, un atto di vendita della sua casa di Palermo. Ma la casa ha ancora degli effetti personali, piccoli elettrodomestici, ecc, da portare a Ferrara, dove abbiamo la residenza.
Con due diverse autocertificazioni, mia moglie per stipula ed io per svuotare la casa, ed essendo a quella data entrambi già vaccinati anche con la seconda dose, potremo viaggiare in auto, vuota all’andata e carica al ritorno, tranquillamente?
Grazie in anticipo e buona giornata.
Personalmente ritengo che per Sua moglie non ci siano problemi.
Per quanto riguarda Lei dovrebbe invece dimostrare che lo spostamento è dovuto a motivi di necessità (e la valutazione sarà poi rimessa alla discrezionalità di chi controlla).
Il tutto ovviamente con l’attuale normativa: è plausibile dopo Pasqua ci siano aggiornamenti.
Buongiorno, a metà aprile dovrei andare in campania dalla regione lombardia (dove vivo) per stipulare un preliminare di vendita appartamento ed un altro atto con notaio .
Dovrei andare in auto con mia mamma che abita nel mio stesso comune ma non convivente e mia sorella che vive in veneto e dobbiamo fare preventivi cn traslocatore ed inscatolamento beni dell’appartameno in vendita.
Tutto questo è consentito essendo i tre intestatari dell’appartamento venduto?
grazie
Il mio suggerimento è di procedere con auto distinte, se non conviventi.
Confermo che – ad oggi – lo spostamento fra regioni per stipulare un atto notarile è consentito.
Buona sera Avv.to,
volevo chierdere un’informazione, io e il mio compagno (straniero non residente), stiamo cercando casa nel Lazio, considerato che io sono residente in Campania, è possibile per noi spostarci dalla zona rossa alla zonna arancione , terminata la Pasqua per tali motivazioni, eventualmente previo appuntamento con agenzia immobiliare? Dovremmo spostarci entrambi in treno. Dal suo punto di vista potremmo incorrere in sanzioni?
Saluti e buona Pasqua
Temo che lo spostamento fra Regioni solo per visionare un immobile non sia possibile, in quanto nelle FAQ governative non se ne parla espressamente (si fa riferimento sul punto solo allo spostamento fra Comuni).
Un’interpretazione restrittiva conduce quindi ad un riscontro negativo; suggerisco di chiedere anche alle forze dell’ordine dei Comuni coinvolti).
Grazie per gli auguri che ricambio.
Gentile Notaio,
approfitto della sua disponibilità per porre un quesito in merito al rientro in Italia dalla Germania per la stipula dell’atto notarile per l’acquisto di un immobile situato in Italia.
La nuova ordinanza 2 aprile 2021 proroga fino al 30/04/2021 le restrizioni ai rientri dall’estero. In particolare, prevede l’obbligo di quarantena di 5 giorni e tra le eccezioni è previsto una deroga alla quarantena per “chi fa ingresso in Italia per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza”. Nel mio caso provengo dalla Germania (dove sono residente) e nella proposta di acquisto già registrata è previsto che il rogito sia fatto entro il 30/04/2021.
Vorrei sapere se la stipula di un rogito sia un motivo che permetta l’esenzione dall’obbligo di quarantena. Ho ricercato tra le FAQ disponibili in rete, ma non ho trovato nessun chiarimento in merito.
Ringraziandola in anticipo per l’aiuto che potrà darmi, le porgo cordiali saluti.
La mia ricostruzione è che se la durata del soggiorno è inferiore alle 120 ore non vi è obbligo di quarantena nell’ipotesi in cui il rientro sia dovuto alla stipula di un rogito.
Se infatti è consentito lo spostamento tra Regioni per gli atti notarili ritengo la ratio (sempre però con il limite delle 120 ore) deve essere la medesima per la Sua situazione.
Tuttavia suggerisco di avere riscontro in merito anche dall’ufficio consolare più vicino.
Le auguro buon viaggio e ricambio i cordiali saluti.