Il Notaio - Fabio Cosenza
Fabio Cosenza
Fabio Cosenza

Notaio

 

Sono nato a Bologna il 2 dicembre 1983 e vivo da sempre a Castel Maggiore.

Figlio di un magistrato e di un medico rientro fra i tanti notai, più dell’ottanta per cento, che non hanno genitori già muniti di sigillo (e nel mio caso neppure nonni, fratelli, cugini o altri parenti vari).

Ho frequentato elementari e medie inferiori nel mio paese, per poi diplomarmi, 100 con lode, al Liceo Ginnasio Statale Luigi Galvani di Bologna, con maturità scientifica ad indirizzo linguistico. I puristi degli studi classici ne avranno orrore, ma il sacrificio del greco a favore dell’inglese, che parlo discretamente al pari del francese, mi ha permesso di avere un taglio più internazionale, fondamentale in un mondo che vede il confronto con l’estero momento decisivo anche per noi notai.

Ho frequentato l’Università di Bologna, dove ho conseguito ad ottobre 2005 la laurea triennale in scienze giuridiche con una tesi di diritto penale, 110 con lode, ed, esattamente due anni dopo, quella specialistica in giurisprudenza, con una tesi di diritto tributario, 110 con lode: in entrambi i casi gli argomenti da me affrontati riguardavano tematiche giuridiche sportive.

Dopo la laurea mi sono diviso fra pratica notarile e forense, quest’ultima presso l’Avvocatura di Stato di Bologna. Convinto, nonostante qualche dubbio famigliare, mia madre preferiva tentassi la carriera in magistratura, a provare il concorso notarile, ho iniziato un percorso di approfondimento del diritto civile che, come testimoniano le materie delle mie tesi universitarie. avevo fino a quel momento declinato in favore di altri settori giuridici, seguendo corsi e scuole post-universitarie.

A gennaio 2011 ho superato l’orale dell’esame d’avvocato, professione a cui però mi sono dedicato senza continuità e solo relativamente ad attività stragiudiziale in ambito societario e sportivo. Appena un mese dopo ho sostenuto il mio primo concorso notarile, i cui risultati mi sono stati comunicati il 7 giugno 2012: con mia enorme emozione, e in parte incredulità, sono risultato idoneo agli iscritti. Dopo l’ennesima estate di studio, questa, tuttavia, con ben altro spirito, a settembre 2012 ho superato anche gli orali, per poi, a distanza di dodici mesi, essere infine ufficialmente nominato notaio, ottenendo come sede Sasso Marconi.

Celibe e padre di Manfredi e Orlando, con una sorella molto più giovane aliena dalla giurisprudenza, mi appassiona la storia, adoro la vita nei campi e mi diletto di management e diritto sportivi. Ho ricoperto per alcuni anni la carica, simbolica, di presidente di una società di calcio a cinque impegnata nel campionato di serie B nazionale.